Grandi progetti

SicuraMENTE

IMBRACATURE DEI CARICHI nelle OPERE DI CARPENTERIA

Nel febbraio 2024,  anche alla luce dell’infortunio mortale accaduto a dicembre nel cantieri nei pressi della Stazione Centrale,  ESEM-CPT,  ATS Milano città Metropolitana e ASLE-RLST decidono di dar vita ad una campagna di sensibilizzazione sul tema delle IMBRACATURE DEI CARICHI nelle OPERE DI CARPENTERIA.

Diverse sono le iniziative e gli strumenti a disposizione di imprese, lavoratori, preposti, RLS, RLST, RSPP/ASPP e CSP/CSE

Venerdì 1 marzo ore 11-13 primo incontro da remoto di divulgazione della campagna, 340 partecipanti all’evento 

Suscita grandissimo interesse la campagna SicuraMENTE – Le imbracature, mettiamoci la testa – nata dalla collaborazione di ATS Milano Città Metropolitana, Esem-Cpt Ente Unificato Formazione e Sicurezza e ASLE-RLST. Primo appuntamento rivolto principalmente a sensibilizzare CSE, CSP, RSPP e ASPP sul tema della sicurezza durante le attività di imbracatura di carichi e attrezzature nelle fasi di carpenteria in cemento armato.

Introduce l’argomento Joseph di Matteo ATS Città metropolitana di Milano, seguono gli interventi del Servizio Tecnico ESEM-CPT (Luca Beretta e Davide Orsenigo) attraverso cui si analizzeranno i principali accessori di sollevamento, le criticità riscontrate dal Servizio Tecnico ESEM-CPT e le modalità di imbracatura dei materiali più utilizzati in cantiere con specifico riferimento alle fasi di carpenteria in c.a.

Le slide dei relatori

La registrazione

I volantini multilingue

I volantini multilingue sono strumenti utili per la diffusione delle principali regole e comportamenti corretti da seguire in caso di imbracatura dei carichi. Possono essere scaricati e/o stampati, distribuiti ai lavoratori, essere affissi in cantiere o nei luoghi di lavoro.

VOLANTINO 1

VOLANTINO 2 IN LINGUA ITALIANA 2 Imbracature-mettiamoci-la-testa-2