Sicurezza in cantiere

POS partecipato

E’ il servizio che permette di trasferire attraverso un confronto con i referenti delle imprese, ampie conoscenze delle soluzioni tecnico-operative ottimali sul tema della sicurezza sul lavoro.

I tecnici ESEM-CPT forniscono supporto alle imprese coinvolte, interfacciandosi con i vari attori del processo produttivo, al fine di analizzare ed eventualmente rivedere, le procedure operative definite all’interno dei singoli POS.

Il servizio prevede degli incontri di approfondimento sulle procedure definite nello specifico POS, discusse insieme ai diretti interessati, prima della loro esecuzione.

La procedura:

  • l’impresa richiedente sceglie la lavorazione per la quale reputa necessario intervenire preventivamente e fornisce ad ESEM CPT la documentazione necessaria per la programmazione dei singoli incontri;
  • si illustrano ai lavoratori coinvolti, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei preposti, le procedure per l’esecuzione dell’attività oggetto dell’incontro (ad esempio: casseratura solaio, realizzazione cartongessi, demolizioni, ecc.);
  • si dibatte sulle principali tematiche relative alle procedure illustrate (modalità operativa, attrezzatura utilizzata, imbracatura dei carichi, ecc.), per condividere le tematiche emerse garantendo il coinvolgimento diretto ed estemporaneo dei lavoratori;
  • si sensibilizzano i lavoratori sulle principali criticità della lavorazione, con supporto di materiale didattico raccolto da ESEM-CPT.
  • Se, dall’analisi collegiale di quanto definito preliminarmente dal datore di lavoro, dovessero emergere criticità operative, l’azienda è invitata ad effettuare un riesame di quanto originariamente previsto, provvedendo all’aggiornamento della singola procedura analizzata (da qui il nome del progetto “POS partecipato”).
  • Gli incontri programmati a seguito dell’attivazione del servizio, della durata minima di almeno 1 ora, sono certificati come attività di aggiornamento periodico per lavoratori e preposti di cui all’A.C.S.R. 221/2011.

Referente:

  • Contattare il tecnico ESEM-CPT che effettua le visite di assistenza nel cantiere prescelto per l’attivazione del POS PARTECIPATO per avere tutti i dettagli occorrenti.