Formazione - Attività e servizi

VBS simulatore

Virtual Building Site (VBS) è un laboratorio sperimentale di applicazione e sviluppo di un nuovo approccio metodologico per la formazione di tutto il personale che opera in un cantiere edile. Consente l’erogazione di percorsi di formazione, addestramento e monitoraggio comportamentale, attraverso tecnologie avanzate – intelligenza artificiale, realtà aumentata, simulazione, internet degli oggetti – finalizzate alla prevenzione al rischio e formazione della sicurezza in cantiere.

Il simulatore, permette l’espletamento di ore integrative pratiche (virtuali) rivolti ai vari operatori del cantiere, che si affiancano al tradizionale approccio, con percorsi di addestramento che simulano mezzi e attrezzature, sull’analisi di scenari critici, rischi e worst cases riprodotti in modalità virtuale.

L’obiettivo finale è dunque quello di coinvolgere tutti gli operatori con metodologie all’avanguardia, contribuendo ad aumentare il diffondersi di una cultura della sicurezza che miri ad evitare o limitare in ogni possibile modo incidenti nei futuri luoghi di lavoro.