Grandi progetti

MÖVES – L’IA che verifica la documentazione aziendale in tempo reale

StradAcademy
Per chi ogni giorno costruisce il nostro andare

L’innovazione tecnologica può diventare un alleato prezioso per la prevenzione e la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questa direzione si muove ESEM-CPT, con il lancio del progetto sperimentale MÖVESmò·ves [dal milanese “muoversi”] – un passo avanti nella digitalizzazione della prevenzione e nella diffusione di una cultura della sicurezza più consapevole, concreta e operativa

Per dare vita a MÖVES, ESEM-CPT ha collaborato con LEVELS, giovane startup innovativa che ha sviluppato, insieme all’esperienza tecnica e formativa dell’Ente, una piattaforma che unisce intelligenza artificiale e know-how del settore.
Con l’upgrade dell’Area Riservata – già ampiamente utilizzata dalle imprese per la gestione della formazione – nasce così un nuovo strumento digitale che semplifica il controllo documentale aziendale.

Grazie all’integrazione dell’IA, le imprese possono monitorare automaticamente la propria documentazione, riducendo tempi e complessità burocratiche.
Un servizio gratuito e accessibile, pensato per accompagnare le aziende verso un futuro più organizzato, sicuro e digitale.

Con MÖVES, ESEM-CPT rafforza il proprio ruolo di punto di riferimento per la cultura della sicurezza nel settore edile e oltre.

I principali vantaggi:

  • Monitorare le scadenze relative a verifiche e controlli su attrezzature e macchine di cantiere;
  • Ottimizzazione delle risorse: meno tempo speso nella burocrazia, più energie per la sicurezza effettiva;
  • Velocità: connessione diretta con i corsi ESEM-CPT per colmare eventuali lacune;
  • Evoluzione continua: la piattaforma si aggiorna in base alle novità normative e integra nuove funzionalità.
  • Supporto all’ autovalutazione guidata: le imprese possono monitorare il proprio livello di conformità normativa in tempo reale;

MÖVES rappresenta un vero salto di qualità nella gestione della sicurezza aziendale: più semplice, più veloce, più precisa e sempre accessibile – ovunque ci si trovi.