ESEM-CPT

Solidarietà area sisma

Il 24 agosto del 2016 una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 devastò i Comuni di Amatrice, Accumoli (Rieti) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Ingenti furono i danni a case, edifici pubblici, imprese, strade, beni culturali non solo nei tre Comuni, ma anche nei centri vicini, in Umbria e Abruzzo.
Per dare quindi un aiuto concreto ai territori colpiti dal sisma e dare un reale sostegno ai colleghi omologhi che operano in quei territori, l’Ente ha messo a disposizione una unità mobile che è stata consegnata, dopo un viaggio di più di 500 chilometri, nelle mani di Presidenti, Vicepresidenti, Direttori e tecnici dei nove CPT/Enti Unificati che hanno operano nell’area colpita dello sciame sismico.

La consegna dell’Unità Mobile è avvenuta a Norcia il 13 maggio 2017 in concomitanza con l’inaugurazione di un ufficio distaccato del Sistema Edilizia della provincia di Perugia, che ha avuto il compito di supportare imprese e lavoratori impegnati nella difficile fase della ricostruzione. Presenti alla cerimonia: l’assessore regionale ai lavori pubblici dell’Umbria Giuseppe Chianella, il Vice Sindaco di Norcia Pietro Luigi Altavilla, la Presidenza e la Direzione di Formedil Nazionale, il Presidente ed il Direttore di CNCPT. L’unità mobile consegnata dai milanesi è stata un’utile base di appoggio per i tecnici dei CPT impegnati ad assistere imprese e lavoratori che operano in queste aree, sia mediante l’assistenza tecnica nei cantieri che con attività di informazione/formazione on the job.

Quanto avvenuto a Norcia ha rappresentato non solo un atto solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma, ma l’attenzione rivolta ad una ricostruzione di qualità e soprattutto in sicurezza di cui si occuperà il Coordinamento degli enti unificati area sisma all’uopo creato dalla CNCPT di cui faranno parte: ESE-CPT L’AQUILA; E.F.S.E. TERAMO; EDILFORMAZIONE RIETI; ESE ASCOLI PICENO E FERMO; CPT MACERATA; ASSISTEDIL ANCONA; CESF PERUGIA; T.E.S. e F. TERNI; EDILFORMAS.