ESEM-CPT

CETEC Dentro/Fuori San Vittore

CETEC Dentro/Fuori San Vittore è la compagnia teatrale che integra attori ex detenuti e non, nata nel 1999 dall’esperienza portata avanti da Donatella Massimilla direttrice artistica della compagnia e Ticvin Teatro all’interno del carcere di San Vittore.
Il teatro del CETEC è da sempre caratterizzato da tematiche sociali forti e da un legame con le situazioni liminali, quali il carcere, le periferie delle città, il disagio psichiatrico, giovanile, la migrazione, l’handicap.
ESEM-CPT, durante l’emergenza sanitaria da poco conclusa, in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza Anticovid, ha avuto il piacere di ospitare il seguente progetto CETEC:

IL DECAMERON DELLE DONNE
Il 15 aprile 2021 presso il laboratorio di cantiere ESEM-CPT è andata in scena una parte della perfomance teatrale  dedicata al tema del lavoro femminile Il Decameron delle Donne, suscitando una forte emozione negli oltre 500 partecipanti in collegamento alla diretta streaming.

Tratto dal romanzo della scrittrice russa Julia Voznesenskaja, Il Decameron delle Donne narra di un malsano reparto maternità di un ospedale sovietico degli anni 70, in realtà metafora del Gulag dove la scrittrice dissidente era stata a lungo rinchiusa insieme a donne diverse, un affresco di umanità al femminile che si riflette in un tempo sospeso.

La regista e drammaturga Donatella Massimilla ha adattato la drammaturgia originaria per la compagnia di San Vittore, includendo nuove storie delle attrici recluse del CETEC, per dare corpo anche ai loro sogni, desideri, visioni, rivelando in modo metaforico e poetico, cosa vuol dire prigionia, affettività negata, senso di attesa e speranza. Le musiche originali eseguite dal vivo da Gianpietro Marazza sono state arricchite anche di canzoni scritte dalle attrici detenute.